Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Deve essere effettuata a seguito di interventi edilizi sul fabbricato come indicato dall'art. 24, comma 1 del DPR 380/01, nei seguenti casi:)
nuove costruzioni;
ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.
Descrizione
La Segnalazione Certificata di Agibilità (S.C.A.), attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti in essi installati. Il Certificato è obbligatorio per poter utilizzare i locali. Può riguardare l’intero fabbricato oppure singole porzioni degli edifici o singole unità immobiliari (c.d. agibilità parziale).
Come fare
Presentare istanza tramite apposito portale SUE (Sportello Unico Digitale dell'Edilizia).
Cosa serve
Il Certificato di Agibilità ed Abitabilità attesta al termine dei lavori edilizi oggetto della Concessione Edilizia, la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.
Cosa si ottiene
Certificato di agibilità.
Tempi e scadenze
Rilascio entro 30 giorni dalla richiesta.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Ufficio Tecnico
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.